I termini "game based learning" e "gamification" sono sempre più frequenti quando si parla di strategie didattiche tese a rendere più coinvolgenti i processi di apprendimento. Nei giochi previsti dai nostri percorsi didattici, si impara dagli errori. Si ha la possibilità di continuare a sbagliare fino a comprendere qual è la tattica vincente, o fino a che non si è conquistata un’abilità specifica necessaria per vincere. La Gamification consente questo: creare delle learning experience online nelle quali gli studenti possano sperimentare liberamente, per acquisire competenze in-azione. Questo aspetto è molto importante se si considera che la maggior parte di quel che si apprende nel corso della vita lo si fa sul campo, tramite l’esperienza. Il modello “70:20:10” sviluppato da Morgan McCall ne è la dimostrazione quando afferma che l’apprendimento si suddivide così:

  • 70% apprendimento esperienziale: le persone imparano attraverso l’esperienza e le sfide… il fare.
  • 20% apprendimento sociale: le persone imparano tramite l’interazione e collaborazione con gli altri.
  • 10% apprendimento formale: le persone imparano tramite lo studio.